ACCEDI

Continuano le novità legate alla seconda edizione dello Spino Comics. Oggi ve ne presentiamo una alla quale teniamo particolarmente. Cercando di creare un'unione sempre più forte tra la fiera e le varie realtà del territorio paesanese e limitrofo, abbiamo dato vita al progetto denominato "Una Valle di Fumetti".

SCUOLE

Cercando di riportare in auge quello che è il disegno artistico e creativo tipico della tradizione del fumetto, abbiamo presentato questa nostra iniziativa nelle scuole di Paesana e Revello per dare la possibilità ai giovani studenti di esprimere la propria personale interpretazione del mondo Comics. Il progetto ha avuto inizio il 4 aprile 2016 e si è concluso il 9 giugno 2016 in concomitanza con la chiusura estiva delle scuole. In questo periodo i ragazzi che hanno deciso di aderire a "Una valle di fumetti" hanno realizzato un disegno che rappresentasse al meglio il tema da noi affidatogli. Per questa prima edizione del progetto, abbiamo deciso di affrontare una tematica che troppo spesso porta con sè disagio e sofferenza, ma che allo stesso tempo deve essere affrontata con coraggio e determinazione: il bullismo. Vediamo più nel dettaglio il tema proposto.

Supereroi contro il bullismo:
I supereroi sono persone fantastiche dai poteri straordinari che salvano il mondo sconfiggendo i nemici. Lotte continue tra bene e male sono il pane quotidiano di questi personaggi all'apparenza comuni ma che nascondono in realtà una forza sovrannaturale. Di natura diversa invece sono le battaglie che sempre più giovani adolescenti sono costretti ad affrontare giorno dopo giorno. La loro è una sfida continua e difficile da fronteggiare. Costretti a lottare contro un nemico effimero, impalpabile, tentano di farsi scudo contro una realtà troppo spesso ignorata e sottovalutata: il bullismo. Quante volte hanno sperato nell'avvento di un eroe che gli porgesse la mano per uscire dal tunnel della violenza. Quante volte avrebbero voluto rifugiarsi dietro ad una magico scudo per mettere a tacere quel grande male che li costringe nell'ombra da troppo tempo. Diventa tu quell'eroe, quello scudo, cosicché questo nemico silenzioso possa essere finalmente sconfitto. Realizza un disegno che esprima la vittoria sul bullismo secondo il tuo personale punto di vista.

Con nostra grande gioia i dirigenti scolastici hanno accolto con grande interesse il nostro progetto presentandolo poi ai loro studenti. Speriamo che questa iniziativa possa diventare un appuntamento fisso nelle scuole e che possa far appassionare al disegno sempre più giovani ragazzi e ragazze.

Tutti i disegni dei partecipanti verranno esposti durante l'evento Spino Comics e una giuria di esperti sceglierà quello che rappresenta al meglio il tema proposto e assegnerà un premio al fortunato vincitore.
logo una valle di fumetti
Visita anche:
Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.
Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare questi sistemi.