ACCEDI
logo spino rid
Il 3 luglio torna a Paesana in piazza Vittorio Veneto n° 3 lo Spino Comics con una seconda edizione ricca di novità. La manifestazione nasce dalla collaborazione tra la proloco locale, il bar Gino e l'associazione di promozione sociale Cos&Play-Actions. Dopo la prima edizione tenutasi il 23 agosto 2015, lo staff ha deciso di rimettersi in gioco, migliorandosi, e cercando di offrire un intrattenimento il più completo possibile. La giornata del 3 luglio avrà inizio alle ore 10:00.
I centri attrattivi della giornata saranno MangArt, una gara di disegno live itinerante firmata Cos&Play-Actions, e la consueta gara cosplay, in cui giovani appassionati si metteranno in gioco vestendo i panni del proprio eroe mascherato. A valutare le competizioni saranno presenti due giurie di esperti composte da: Federica Di Meo, disegnatrice, Manfredi Toraldo, fondatore ManFont, Sergio Giardo, disegnatore e fumettista, Alessandro Sidoti e Rossana Berretta, autori di Balthazar: L'immortale, per la gara di disegno; Vittorio Gazzera, regista, Martina Puglisi, cosplayer, Beatrice Osella, cosplayer e Bon, sarto, per il cosplay contest.

I visitatori potranno poi intrattenersi con workshop e conferenze tenute da Federica di Meo, disegnatrice del fumetto Somnia, e Vittorio Gazzera, regista presso Vertical Green Productions. Saranno inoltre presenti due gruppi emergenti: le TigerxTokyo e la Team Rocket Band. Le prime delizieranno il pubblico con coinvolgenti cover dance J-Pop, i secondi faranno fare un tuffo nel passato ai presenti con le loro cartoon cover delle più classiche sigle della nostra infanzia. Tra un incontro e l'altro sarà possibile prendersi un momento di pausa grazie alle ragazze del Maid Cafè, il più tradizionale dei bar giapponesi in cui giovani fanciulle allietano le giornate dei propri clienti con piccoli giochi e graziose coreografie. E come non citare l'area games in cui tutti gli appassionati potranno divertirsi con console, giochi da tavolo, tornei di carte, come Magic e Yu gi Oh, e ammirare una simpatica esposizione lego proposta dai bambini di Paesana, tutto ciò grazie alla collaborazione della fumetteria Gargoyle e del negozio Games Time Saluzzo. Il tutto terminerà alle ore 19:00 circa con le premiazioni dei vincitori delle due competizioni e i saluti dello staff.

Ospiti di eccezione di questa seconda edizione dello Spino Comics saranno: Vittorio Gazzera – Vertical Green Productions, scrittore e fumettista paesanese approdato poi nell'universo cinematografico con cortometraggi, lungometraggi, web series, non che ideatore della locandina ufficiale di Spino Comics; la Scuola Internazionale di Comics e l'associazione culturale ManFont, fondata da Manfredi Toraldo, anch'esso ospite in fiera, in compagnia del disegnatore, fumettista e docente Sergio Giardo; l'Associazione culturale Chinauti di Peveragno, che allestirà una mostra di tavole originali Bonelli; l'autore Massimo Garino, con fumetti e tavole originali; Alessandro Sidoti e Rossana Berretta, autori di Balthazar: L'implacabile, i quali assegneranno il premio speciale "Balthazar Comics" che verrà assegnato ad uno dei partecipanti della gara di disegno, il quale si porterà a casa una spettacolare tavola originale a tema realizzata dalla stessa Rossana Berretta.

Durante la giornata verrà inoltre premiato il vincitore del progetto "Una Valle di Fumetti". Tale iniziativa nasce dalla collaborazione tra le scuole di Paesana e Revello e lo staff di Spino Comics. Con l'intento di riavvicinare i giovani ragazzi al disegno e alla tradizione del fumetto, Spino Comics ha dato vita ad un progetto che unisce i comics e la vita che tutti i giorni gli studenti si trovano ad affrontare. Da questa idea si sviluppa il tema centrale di questa prima edizione di Una valle di fumetti: i supereroi contro il bullismo.

Una manifestazione di questo genere porta con sé spese ingenti da sostenere e per non gravare sugli ospiti spesso intervengono sponsor a sostegno dell'organizzazione. Ringraziamo quindi: Bar Gino – Non Conventional Bar, Cri Cri Creations, Hachiko Creations, Need4Nerd, Piccoli Cadeaux di Mimi, Games Time Saluzzo, Andrea Garrone, Maurizio Garzara Art, ArcadiaWorld e Scuri Production, creatrice di Phea, mascotte ufficiale Cos&Play-Actions. Ringraziamo infine il comune di Paesana per aver reso possibile questa seconda edizione.

Invitiamo quindi tutti gli appassionati del settore a partecipare allo Spino Comics, immergendosi per un giorno in un mare di divertimento e conoscenza.

Lo staff di Spino Comics
Locandina COMICS 2016 compress
Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.
Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare questi sistemi.